Dadaismo
Dada: nasce a Zurigo nel 1916 quando Tzara, Ball e Arp fondano il Cabaret Voltaire --> demistificare la cultura passata, presente e futura. rifiuto degli standard artistici attraverso opere culturali che erano contro l'arte stessa. Il dadaismo ha inoltre messo in dubbio e stravolto le convenzioni dell'epoca: dall'estetica cinematografica o artistica, fino alle ideologie politiche; ha inoltre proposto il rifiuto della ragione e della logica, ha enfatizzato la stravaganza, la derisione e l'umorismo. Gli artisti dada erano volutamente irrispettosi, stravaganti, provavano disgusto nei confronti delle usanze del passato; ricercavano la libertà di creatività per la quale utilizzavano tutti i materiali e le forme disponibili. Le manifestazione del gruppo dadaista sono disordinate, scandalistiche e sconcertanti. Dimostrare l’impossibilità di qualsiasi rapporto tra arte e società. La vera arte è l’anti-arte. L’ambiente non ha in sé alcuna qualità estetica. Essere artista significa essere liberi. L’arte è un gioco e solo giocando si è veramente seri. La logica è solo una interpretazione della legge del caso.
Shwitters: Merzbau: colonna fatta di cose trovate per caso. L’ordine che riflette uno schema astratto è un errore.
Continua a leggere:
- Successivo: Surrealismo
- Precedente: Mondrian
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.