Skip to content

Braque


Un quadro è finito quando ha cancellato l’idea. L’artista crea il tipo dell’oggetto, ne fissa e definisce il significato e il valore. Il soggetto è l’uomo nella sua totalità. Per Braque da un lato ci sono lo spaio e la coscienza, dall’altro l’anti spazio e la materia. L’artista elabora la materia, le da valore di spazio. Quadro come oggetto indipendente da ciò che è rappresentato.
Braque è il rigore e il metodo della rivoluzione cubista --> risolvere dialetticamente nell’arte le antitesi della storia.
Picasso VS Braque : le nature morte --> analogo il tema, il processo di assimilazione strutturale di cose e spazio. picasso separa i volumi dal fondo, braque elimina questa distinzione e riduce tutto a forme piane giustapposte. Non discrimina tra spazio e oggetti. Terza dimensione mediante linee oblique e curve. Adoperano oggetti noti. Picasso conserva il chiaroscuro che plasma i volumi, braque elimina il chiaroscuro e considera il colore elemento essenziale della costruzione mentale dello spazio.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.