Origini storiche del politeismo
Scartiamo le teorie meccanistiche del passato (evoluzionismo). La tesi secondo cui il politeismo sarebbe 1 tappa d passaggio obbligata s via che porta d animismo al monot è infondata x varie ragioni: l'animismo limita e ostacola il politeismo, e il politeismo rappresenta 1 tendenza opposta, volta alla differenz e non all'unità, mentre nel caso di cedimenti d tendenza differenziatrice, come la teocrasia, il politeismo non sbocca nel monot ma si confonde in un vago orientam panteistico, con l'aiuto del quale una rel monoteismo già formata può vincere la resistenza del polit e imporsi. - lo schema evoluzionistico si infrange anche vs i fatti: il polit nn si è svilupp dappertutto da altre forme relig, ma solo in certe civilità. - la tesi secondo cui al politeismo s arriverebbe mediante 1 deform di 1 originale monoteismo è impossibile, xchè il polit nn è 1 fenomeno di disgregazione, bensi 1 tend creatrice - l'idea che gli dei polit si formino per scissione di 1 unico dio si fonda sul presupposto di 1 singolare concez del monoteismo, secondo cui il dio unico di una religione monoteista sarebbe il prodotto di 1 tendenza organizzatrice degli aspetti d realtà dell'esperienza, identica a quella del polit. Ma essa si concluderebbe con la creaz di 1 unica figura. In realtà il dio monoteista è al di fuori d esperienza, è trascendente rispetto ad essa, altrimenti sarebbe 1 panteismo!! Nè l'incontro di + monoteismi potrebbe dar vita a 1 politeismo, perchè il dio unico si somiglia sempre. Il fatto che il politeismo nn si è realizzato ovunque dimostra poi che probabilm esso si realizza solo in certe condizioni.
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Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia delle religioni
- Titolo del libro: Il politeismo
- Autore del libro: Angelo Brelich
- Editore: Editori Riuniti
- Anno pubblicazione: 2007
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