Costruzione di un pantheon
Quindi si tratta solo di interpretare della realtà quanto realmente preme all'uomo, e gli si impone per la sua alterità e incontrollabilità. Tale interpretazione è uno sforzo x assicurare la possibilità di un rapporto regolare con quella realtà altrim incontrollabile. Collegando in ogni figura divina interessi diversi la religione politeista mette in ordine il mondo. Emergono ora 2 domande: 1)attraverso quanti e quali figure divine 1 rel polit riesce a interpr tutta la realtà? 2)tale plural nn porta a uno spezzettamento del mondo d esperienza e quindi a 1 dissociaz psichica nel sogg religioso?. Risposta: nel polit nn esistono solo figure divine isolate ma 1 comunità divina, 1 pantheon, in cui ogni divin ha il suo posto particolare e rapporti partic con altre. La tendenza alla costr di 1 pantheon è caratter fondam del polit e vuole preservare l'unità del mondo d esper religiosa. NN solo le divin sono antropomorfe. Antropomorfa è anche la comunità divina, modellata su quella umana. Nelle rel polit si crede il contrario. ciò nasce da 1 fede funzionale, x 2 motivi:1)nn si può ammettere ke le cose divine sn create dagli uomini; 2)le istituz umane acquistano dignità e validità solo n prospettiva d imitazione di prototipi divini.3) poi è probabile che tale prototipo possa influire davvero sull'istituz umana. Come la società umana dunque anche il pantheon è 1 comunita organizzata e articolata: gerarchicamente, perchè quasi sempre vi è 1 dio sovrano, nn sempre regale. In ogni caso troviamo l'organ gerarchica in ogni pantheon. Ogni politeismo poi conosce 1 immenso numero di dei. Mesopot 2500!, con figure maggiori e minori.
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Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia delle religioni
- Titolo del libro: Il politeismo
- Autore del libro: Angelo Brelich
- Editore: Editori Riuniti
- Anno pubblicazione: 2007
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