Skip to content

La tipologia delle varianti d'autore


La prima distinzione va fatta tra varianti realizzate o semplicemente varianti e varianti non realizzate o alternative. Le varianti non realizzate sono quelle annotate senza che l'autore cancelli il corrispondente brano variato.
Classifichiamo le variani in quattro tipi, a seconda della loro realizzazione.
- mediante aggiunta
- mediante sostituzione
- mediante permutazione
- mediante soppressione
Possiamo anche fare distinzione tra varianti immediate e varianti tardive, che si distinguono sulla base della posizione: se si succedono il linea segmento cancellato o incompleto a sinistra e nuovo segmento a destra, si tratta di immediate. Se si tratta di tardive, frutto di un ripensamento su un testo già concluso, non essendoci più spazio a destra delle quali si vuole intervenire, si ricorre ad altre zone vuote, come l'interlinea e i margini. Nei casi più complessi di analisi ci si appella alle concordanze grammaticali, o analisi stilistiche, storiche.
Sulle tardive è difficile individuare il tempo trascorso tra i due momenti, ed a volte tardive vengono scambiate per immediate e viceversa.
Queste distinzioni sono compiute su un contesto estrinseco. In un contesto intrinseco si intersecano con le nozioni di varianti sostanziali e formali.

Tratto da FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.