Definizione di dripping movie
Definizione di dripping movie
Dripping-movie: ciò che interessa non è tanto il film come unità testuale significante, interessa piuttosto che il film metta in evidenza le prestazioni, la complessa performance che lo ha reso possibile. La performance risulta osservabile almeno a tre livelli; può consistere:
- nell’esibizione palese e ostentata delle performances dei corpi – come nel porno e nel film sportivo;
- nella fatica che si intravede dietro le immagini e che è causa della buona realizzazione;
- in tutti i tipi di virtuosismi tecnico espressivi, dai movimenti di macchina molto marcati a quei fenomeni che garantiscono i processi di spettacolarizzazione iconica.
È venuto ormai il momento della videocritica, che agisca in piena onnipotenza audiovisiva.
La critica cinematografica è esistita come pratica di scrittura o come genere letterario. La critica non esiste più; la post-critica è letteratura.
C’è oggi bisogno di una critica effimera, agile, duttile, capace di stare al passo con i tempi e con i contesti di consumo. Il critico migliore è quello che sta fuori dal branco; il critico ideale deve avere il coraggio della contraddizione, sapendosi rimettere in gioco.
Oggi la critica deve partire da due necessità, che riguardano:
- la vita: necessità di un’insoddisfazione nei confronti di uno scenario politico reale, di un sentimento di estraneità verso il neo-feudalesimo contemporaneo.
- il cinema: riguarda il gesto indispensabile di pensare il cinema ancora come luogo dell’immaginario legato ai rituali collettivi; è quindi sconsigliato di assistere alle proiezioni per la critica.
Continua a leggere:
- Successivo: Dante Albanesi, la critica come letteratura
- Precedente: La seconda fase della critica cinematografica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Storia e metodologia della critica cinematografica
- Docente: Franco La Polla
- Titolo del libro: Il linguaggio della critica cinematografica
- Autore del libro: Claudio Bisoni
- Editore: Revolver Libri
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
- La cura critica
- Elementi di semiotica
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasposizione linguistica e culturale attraverso prodotti audiovisivi - Doppiaggio e critica sociale in un'opera postmoderna: I Simpson.
- Surrogates, Daybreakers, Repo Men – Il corpo in sparizione nel cinema contemporaneo
- Richard Murphy Goodwin: l'economista a più teste
- L'orizzonte pucciniano del cinema contemporaneo
- La marca tra rigore ed emozione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.