Genesi e struttura de Der Satz vom Grund
Der Satz vom Grund è un’opera dell’ultimo Heidegger. Essa si compone di tredici lezioni tenute da Heidegger all’Università di Friburgo in Brisgovia nel semestre invernale 1955-1956, e di una conferenza svoltasi il 25 maggio del 1956 nel Club di Brema e il 24 ottobre dello stesso anno nell’Università di Vienna.
Il testo presenta l’andamento tipico di un corso universitario: procede per approfondimenti graduali, ritornando più volte su cose già dette per evitare che si perda il filo del discorso, e aggiungendo, di volta in volta, elementi di novità.
L’argomento affrontato (lo si apprende dal titolo) è il Satz vom Grund, altrimenti noto come principium rationis, ovvero il principio di ragione (o tesi del fondamento), che recita: Nihil est sine ratione, formulato da Leibniz nel XVII secolo. Obiettivo dichiarato di Heidegger è smascherarne la presunta ovvietà per dimostrare come la “banalità” del principio di ragione non dipenda dalle sue possibilità intrinseche, ma da un modus cogitandi tipico del pensiero occidentale. A tale scopo è opportuno compiere un mutamento del modo di pensare ottenibile solo costruendoci un cammino che ci conduca a riscoprire il senso mai esplicitato, non immediatamente «udibile», del principio.
Continua a leggere:
- Successivo: Necessità e modalità del 'salto del pensiero'
Dettagli appunto:
-
Autore:
Carmine Ferrara
[Visita la sua tesi: "Il problema del male e del nulla nel ''De casu diaboli'' di Anselmo d'Aosta"]
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Filosofia
- Esame: Filosofia teoretica
- Docente: Francesco Tomatis
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'educazione e la cura. Una nota di ricerca
- La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer
- Il tragico e l'estetica contemporanea. Percorso critico verso la definizione del sentimento tragico dall'ontologia alla riflessione estetica sulle problematiche della creazione artistica novecentesca
- IA. Una critica fenomenologica al concetto di intelligenza artificiale
- La libertà del male, il male della libertà. Una riflessione sul pensiero tragico di Luigi Pareyson in rapporto alla testimonianza biblica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.