L'enunciazione de Il re dell'anima
Non si tratta allora di ripudiare delle categorie ancora in uso, ma di ripensarle.
Essa ha alle spalle un progetto ben preciso: essa nasce infatti dall’idea di individuare le coordinate cui da luogo l’enunciazione, analizzando la maniera in cui il testo filmico si modula rispetto a ciò che lo muove e a chi vi si muove. L’attenzione si è concentrata soprattutto sull’enunciatario: lo abbiamo visto assumere le mosse rispettivamente:
Continua a leggere:
- Successivo: L'interpellazione, la soggettiva, l'enunciatore e l'enunciatario nel film
- Precedente: L'oggettività irreale di Il re dell'anima
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
- L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
- CAALM: Proposta di un test per la valutazione della comprensione lessicale e morfosintattica in CAA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.