Segretezza nell'Esicasmo
Alcune fonti accennano al carattere segreto che in origine doveva possedere anche l’esicasmo. Olivier Clement, citando Scrima, spiega certe allusioni simboliche dei padri del deserto come riferite a un insieme orale trasmesso fino al 13° sec per tradizione orale e affidato a una pratica segreta (vedi immagini come colomba, aquila che alludono a tecniche respiratorie). Così Giovanni Cassiano nel 4° sec diceva che la preghiera pura è un segreto. Lossky nota che Simeone è definito Nuovo Teologo perchè la mistica era considerata la teologia per eccellenza, che appartiene a un fondo segreto e misterioso che non va divulgato. I suoi scritti eran destinati a monaci contemplativi. Nel 19° sec il vescovo Brjancaninov osservava che in passato la preghiera compiuta con arte era tenuta segreta come un mistero. Ai suoi tempi invece tutti i cristiani, con la pubblicazione della filocalia, la conoscevano e la praticavano. Comunque nell’esicasmo il tema della segretezza si lega con la forma tecnicizzata della preghiera del cuore. Valsan notava che in sé l’invocazione del nome divino non è esoterica. Può esser compiuta da qualsiasi fedele. Ma la situazione cambia quando è inserita in un ambito di pratiche respiratorie, visualizzazioni, posture. Esse servono come supporto per una meditazion del cuore che attraverso la fatica del cuore +la grazia può portare all’illuminazione. Scopo dello starec è anche quello di dare al discepolo la formula da ripetere, ognuno a suo modo, e anche migliaia di volte al dì. Ciò trova rispondenze in ambito islamico. I principianti ricevono una formula che di solito corrisponde al primo membro della shadada=la professione di fede dell’islam (nessun dio al di fuori di Dio – ci sono analogie con l’esicasmo..infatti come gli esicasti solo gli avanzati possono pronunciare il solo “Allah”). Stati ulteriori di rapimento in Dio prevedono espressioni come “Lui”, “Verità”, “il Vivente”, fino alla massima concentrazione, in cui magari si pronunceranno separatamente le lettere di “Allah”.
Continua a leggere:
- Successivo: Stazioni dell'ascesi esicasta
- Precedente: Definizione di 'starec'
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teorie della conoscenza morale
- Titolo del libro: La Fatica del Cuore. Saggio sull'ascesi esicasta
- Autore del libro: Enrico Montanari
- Editore: Jaca Book
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Origini greche dell'Esicasmo
- Ermeneutica del soggetto
- Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
- Introduzione al Postcolonialismo
- Lo scontro delle civiltà
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'infermieristica nella transculturalità dell'assistenza. Riconoscere i bisogni di salute della persona straniera attraverso l'analisi della matrice culturale.
- Il mito meritocratico nella crisi democratica occidentale
- Sfuggire alla trappola Malthusiana: gli albori della Grande Divergenza e il preludio dell'Europa moderna
- Un episodio di confronto interreligioso fra cristianesimo e islam: Francesco d'Assisi e il sultano d'Egitto al-Malik al-Kāmil durante la quinta crociata
- “L’aquila non vola a stormi” L’arte di Franco Battiato tra Oriente e Occidente
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.