Tecniche psicofisiche tra Esicasmo e sufismo
Un altro punto di vive divergenze esicasmo-sufismo riguarda l’importanza data alle tecniche psicofisiche. Nell’islam sono molteplici e variano con le turuq, e sono sempre tramandate. Nell’esicasmo sono meno formalizzate. Forse il massimo della strutturazione lo raggiungono nel trattato di Niceforo. Col tempo comunque una linea prevalente di teologi ortodossi ha ridimensionato l’importanza delle tecniche psicofisiche. Ciò dipende forse dalla cognizione del carattere non essenziale di tali appoggi, e dal tentativo di non accentuare le distanze dal mondo latino e dai rischi connessi al loro utilizzo senza un padre spirituale. La ridotta importanza delle tecniche psicofisiche si collega alla diminuzione di autentici starcy. Non è decadenza, forse mutano solo le condizioni storico-culturali. comunque dopo la redazione della filocalia sul monte Athos sono redatti numerosi trattati sulla preghiera del cuore. Uno di questi, di autore anonimo, “l’insegnamento e metodo della preghiera mentale”, indica alcune linee di tendenza consolidate. L’origine apostolica della preghiera e un aggiornamento delle tecniche psicofisiche. Siam nel 1835. L’autore accosta coloro che la applicano male ai falsi monaci maomettani e ai dervisci. Ma la sua invettiva sembra confermare una prossimità delle 2 tecniche, paventando il rischio di un'osmosi che poteva essersi verificata in epoche non lontane. Egli poi raccomanda di praticare l’attenzione nel cuore e non nell’ombelico-e qui il monaco travisa anche la difesa di Palamas dell’onfaloscopia. Sappiamo che questa era stata accusata da Barlaam Calabro, ma che Palamas era intervenuto in difesa di tali tecniche. Comunque le annotazioni dell’anonimo monaco mostrano una perdita del significato simbolico delle pratiche corporali esicaste, non disgiunta da un certo “salutismo”. Nel libro comunque si intuisce forse la situazione dell’epoca, in cui la pratica andava svincolandosi dal rapporto rigoroso col padre spirituale e si apriva a tecniche esterne.
Continua a leggere:
- Successivo: Itinerario dell'esicasta
- Precedente: Stazioni dell'ascesi esicasta
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teorie della conoscenza morale
- Titolo del libro: La Fatica del Cuore. Saggio sull'ascesi esicasta
- Autore del libro: Enrico Montanari
- Editore: Jaca Book
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Origini greche dell'Esicasmo
- Ermeneutica del soggetto
- Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
- Introduzione al Postcolonialismo
- Lo scontro delle civiltà
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'infermieristica nella transculturalità dell'assistenza. Riconoscere i bisogni di salute della persona straniera attraverso l'analisi della matrice culturale.
- Il mito meritocratico nella crisi democratica occidentale
- Sfuggire alla trappola Malthusiana: gli albori della Grande Divergenza e il preludio dell'Europa moderna
- Un episodio di confronto interreligioso fra cristianesimo e islam: Francesco d'Assisi e il sultano d'Egitto al-Malik al-Kāmil durante la quinta crociata
- “L’aquila non vola a stormi” L’arte di Franco Battiato tra Oriente e Occidente
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.