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Poesia trobadorica in Europa


Musica profana, nuova creatività x bisogno di una musica che animi la vita di corte --> si rifanno ai modi della musica sacra, creano variazioni di tono, di temi e di forme dando origine al vasto movimento trobadorico.
Trovatori e trovieri : trobar --> creare, inventare --> nasce in Provenza (l’Italia è l’ultima tra le letterature di lingua romanza).
Trovieri --> nord della Francia.
Minnesanger --> Austria e Baviera
Trovatori --> Italia. Stesse strutture metrico-stilistiche, stessi temi e stessi modi di avvicinare l’argomento amoroso.
Scuola siciliana (1230) apre la strada al rinnovamento di ritmi e forme.
Melodia meno macchinosa e più libera di aderire alla fantasia del compositore e al ritmo della poesia.
Cabla : strofa/stanza che presenta strutture con ripetizioni a rime alternate. Per ogni verso della cabla corrisponde una frase musicale autonoma.
Minnesanger: cantori d’amore cortese come esperienza spirituale
Meistersanger: maestri cantori --> appartengono al mondo borghese cittadino. Eredi e continuatori dei minnesanger -->attività molto controllata da regole.
Poesia trobadorica nella penisola iberica --> forte influenza anche se continua ad ascendere il genere folcloristico della cantiga de amigo.
Passaggio linearità-complessità:
1300: Francesco Landini
1500: Luca Maurizio
1500-1600: Claudio Monteverdi --> madrigali.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
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