Le lesioni da calore: collasso e colpo di calore
B. le lesioni da calore propriamente dette (crampo da calore, collasso da esaurimento da calore, colpo di calore, colpo di sole), esse consistono in modificazioni patologiche dell’omeostasi generale dell’organismo determinate dall’esposizione ad elevate temperature.
Possiamo distinguere diversi quadri clinici di crescente gravità:
1. il collasso da calore, si verifica per esposizioni ad elevate temperature di individui scarsamente acclimatati; dal punto di vista medico non vi è un’alterazione dei meccanismi termoregolatori, ma uno squilibrio della regolazione vasale periferica con notevole diminuzione delle resistenze vascolari, riduzione del ritorno venoso al cuore e della gittata cardiaca con conseguente collasso cardiocircolatorio;
2. il colpo di calore, costituisce la più grave delle sindromi sistemiche da ipertermia; si manifesta soprattutto in soggetti anziani e in condizioni che favoriscono una rapida e intensa sudorazione.
Si verifica un blocco del meccanismo della sudorazione con conseguente impossibilità di cedere calore all’ambiente e ipertermia rapida altamente pericolosa per il sistema nervoso centrale.
La marcata vasodilatazione indotto dal calore ambientale determinerebbe un incremento del ritorno venoso al cuore di tale entità da favorire un’insufficienza cardiaca con aumento della pressione venosa.
In soggetti sopravvissuti non è rara la presenza di postumi, costituiti essenzialmente da disturbi cerebrali;
3. il colpo di sole, presenta molte affinità con il colpo di calore, prima fra tutte il brusco esordio della sintomatologia; il colpo di sole si verifica quando l’individuo espone lungamente all’azione dei raggi solari il capo e in particolare il rachide cerebrale; la temperatura corporea è elevata come nel colpo di calore, ma la cute è calda e sudata;
Continua a leggere:
- Successivo: Le lesioni da freddo: congelamento
- Precedente: Alterazioni anatomo-patologiche del cadavere con lesioni da energia termica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Medicina Legale, a.a. 2008/2009
- Titolo del libro: Compendio di medicina legale
- Autore del libro: L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Boni, N.M. Di Luca e T. Feola
Altri appunti correlati:
- Medicina Legale
- Appunti di deontologia
- Medicina Legale per le professioni sanitarie
- Farmacotossicologia e Galenica farmaceutica
- Farmacologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.