Caratteristiche della separazione legale
Effetti della separazione personale sono che viene meno l’obbligo di coabitazione, di fedeltà e l’assistenza, rimangono invece intatti i doveri connessi alla potestà verso i figli, che continuano a vivere presso uno dei genitori, mentre vengono modificati gli obblighi economici di mantenimento. Esiste anche la separazione di fatto (che si ha quando i coniugi decidono di porre fine alla convivenza senza far ricorso al tribunale).
La separazione legale può essere:
a)Giudiziale: chiesta da 1 o entrambi i coniugi al giudice, quando si verificano fatti tali da rendere impossibile la prosecuzione della convivenza o da recare gravi danni all’educazione della prole.
Il giudice nel pronunciare la sentenza, dichiara:
-a quale coniuge è addebitabile la separazione a causa del comportamento contrario ai doveri del matrimonio. Chi subisce l’addebito non ha diritto al mantenimento ma solo agli alimenti.
-a quale coniuge vanno affidati i figli e stabilisce la misura ed il modo in cui l’altro coniuge deve contribuire al mantenimento e all’educazione di essi. L’esercizio della potestà rimane al coniuge a cui sono stati affidati i figli, ad esso spetta di solito anche l’abitazione della casa familiare.
b)Consensuale: i coniugi decidono di comune accordo di separarsi e stabiliscono quanto necessario per l’affidamento, il mantenimento economico e l’educazione dei figli e regolano tutti gli altri rapporti familiari. Tale accordo diventa efficace solo dopo l’omologazione da parte del tribunale.
Fatta domanda di divorzio al giudice, questi prima di concedere il divorzio tenta una conciliazione. La parte che ha bisogno può disporre di un assegno in suo favore da parte del coniuge; l’obbligo di mantenimento cessa con nuove nozze.
Lo stato di separazione legale cessa senza bisogno di alcun provvedimento del giudice, se i coniugi riprendono a convivere.
Continua a leggere:
- Successivo: Regime patrimoniale della famiglia
- Precedente: Criteri per lo scioglimento del matrimonio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Istituzioni di diritto privato
- Docente: Mellone
Altri appunti correlati:
- Diritto privato
- Eredità e successioni
- Diritto Privato
- Diritto Privato
- Diritto Processuale della famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.