Il concetto di pubblicità nelle udienze
Con riguardo al processo penale, la pubblicità concerne la possibilità che il comune cittadino conosca quanto si svolge in dibattimento.
E’ possibile effettuare una distinzione tra:
- pubblicità immediata, si realizza quando soggetti estranei al processo sono presenti in aula ed assistono direttamente all’udienza;
- pubblicità mediata, si realizza quando esiste la possibilità di pubblicare gli atti del dibattimento tramite stampa o altro mezzo di diffusione.
Continua a leggere:
- Successivo: La pubblicità immediata dell'udienza
- Precedente: I poteri del presidente e dell’organo giudicante
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale II, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: "Delitti contro il patrimonio", "Delitti contro la persona", "Manuale per lo studio della parte speciale del diritto penale"
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Gli Ausiliari del Giudice, del Pubblico Ministero e della Polizia Giudiziaria
- La Polizia Giudiziaria
- Il Pubblico Ministero
- Il giudice
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Sospensione del processo e messa alla prova
- Il pubblico ministero nel processo civile
- Sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati nell'ottica del diritto internazionale privato e processuale
- Le garanzie processuali dell'imputato nella prassi del Tribunale Penale Internazionale per la Ex Jugoslavia
- L'analisi di bilancio come strumento di valutazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo: un caso operativo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.