Skip to content

Definizione di matrimonio

Definizione di matrimonio


MATRIMONIO    Come ATTO GIURIDICO : forma della celebrazione e condizione per poter contrarre matrimonio pena l’invalidità dell’atto. Si da vita così alla famiglia legittima.
MATRIMONIO    Come RAPPORTO GIURIDICO: effetti che derivano dalla celebrazione: rapporti personali, patrimoniali tra coniugi e figli nonché sospensione data da separazione o definitivo scioglimento per morte o divorzio. Diritti e doveri in capo ai coniugi.

2 TIPI diversi di MATRIMONIO:    CIVILE  (1) e CONCORDATARIO (contratto secondo le regole del diritto economico con effetti anche civili)

(1) Contratto secondo la regolamentazione data dalla legge sotto ogni aspetto (atto e rapporto). La forma della celebrazione è diversa, diversi i presupposti e diversi i criteri per l’invalidità.

Spetteranno solo al giudice le decisioni in merito le vicende matrimoniali cioè al rapporto (rappresentanza personale e patrimoniale filiazione, separazione divorzio)

IL CONCORDATO

Nell’ambito dei patii lateranensi del 1929 lo Stato Italiano, volendo ridonare al matrimonio dignità conforme alle tradizioni cattoliche riconosceva al sacramento del matrimonio gli effetti civili; si evitava così di far contrarre due matrimoni.
Per i cittadini cattolici è possibile contrarre indifferentemente i 2 matrimoni mentre per i cittadini non cattolici il matrimonio concordatario non è permesso (un requisito è appunto professare la religione cattolica).

Questa diversità di trattamento era marcata prima dell’introduzione della riforma: era più facile sciogliere il matrimonio concordatario perché i principi canonici di invalidità sono meno rigidi. L’ordinamento canonico dava spazio anche alla riserva mentale del singolo (o eventuale simulazione).

Tratto da DIRITTO DI FAMIGLIA di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.