Skip to content

Apparati politici e apparati amministrativi dei pubblici poteri


I pubblici poteri sono costituiti da:

- Apparati politici, hanno le funzioni di:
1.    individuare quali tipi di interessi non possono essere soddisfatti privatamente dalle persone e richiedano quindi un intervento pubblico;
2.    stabilire quali tipi di interessi siano da preferire ad altri quando delle scelte sono necessarie.
Questi interessi, detti interessi pubblici, si deducono dai compiti attribuiti ad apparati pubblici e/o dai fini od obbiettivi da raggiungere.
Le scelte mediante le quali certi interessi finiscono per essere considerati pubblici appartengono al campo della politica e sono il contenuto di una funzione definibile di indirizzo politico.

- Apparati amministrativi, hanno le funzioni di:
1.    attuare gli indirizzo politici (attività vincolata) facendo, quando necessario, ulteriori scelte per individuare in concreto gli interessi da soddisfare (attività discrezionale);
2.    operare materialmente per l’effettiva soddisfazione degli interessi prescelti, col dovere di garantire che ciò si realizzi col minor sacrificio possibile di altri interessi.
Per far ciò operano in osservanza di specifici principi costituzionali.

Gli apparati amministrativi di ciascun pubblico potere (ad esempio di ciascuna Regione) sono tenute ad attuare l’indirizzo espresso dagli apparati politici di quel determinato pubblico potere.
Hanno importante rilievo i legami organizzativi tra i due tipi di apparati di quel determinato pubblico potere (ad esempio se i dirigenti di un apparato amministrativo di una Regione sono nominati dal presidente dell’apparato politico, cioè dal presidente della Regione).
Gli apparati amministrativi a stretto legame con gli apparati politici sono detti uffici, quelli che invece non hanno rapporti con gli apparati politici, cioè sono amministrazioni autonome, sono detti enti pubblici.

Tratto da DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.