La nozione di marchio
Il marchio appartiene alla famiglia dei segni distintivi che identificano l’imprenditore e la sua azienda e servono così a distinguere i suoi prodotti e servizi da quelli dei concorrenti.
Non di rado al segno viene attribuito un valore specifico e indipendente dall’impresa o dal prodotto che contraddistinguono, sì da farne possibile oggetto di negozi di trasferimento o di utilizzazione di significativo valore economico.
Il marchio è certamente il segno distintivo dell’impresa di maggiore rilievo economico in quanto ne contraddistingue i prodotti o i servizi.
Le fonti del diritto dei marchi sono composite: alle poche regole del codice civile si affiancano quelle, ben più rilevanti, del c.p.i., del regolamento sul marchio comunitario e le disposizioni sul marchio internazionale.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto commerciale, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: Corso di diritto commerciale (vol. 1 e 2)
- Autore del libro: Gaetano Presti e Matteo Rescigno
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