La durata e la pubblicità nei patti parasociali
La durata
Secondo l’art. 2341 bis c.c. sono patti a tempo determinato, che non possono avere durata superiore a 5 anni, quelli in qualunque forma stipulati che:hanno per oggetto l’esercizio del diritto di voto nelle s.p.a.;
pongono limiti al trasferimento delle relative azioni o delle partecipazioni in società che le controllano;
hanno per oggetto o per effetto l’esercizio anche congiunto di un’influenza dominante su tali società.
Sono anche possibili i patti a tempo indeterminato, ma in questo caso ciascun contraente ha diritto di recedere con un preavviso di 180 giorni.
La pubblicità
Oggetto di pubblicità sono solo i patti relativi alle s.p.a. aperte.Nelle s.p.a. ad azionariato diffuso i patti parasociali devono essere comunicati alla società e dichiarati in apertura di ogni assemblea.
La dichiarazione deve essere trascritta nel verbale e questo va depositato presso il registro delle imprese.
Più complesso e articolato è il sistema di pubblicità per le s.p.a. con azioni quotate: il TUF prevede che i relativi patti parasociali rilevanti debbano essere:
- comunicati integralmente alla Consob;
- pubblicati per estratto sulla stampa quotidiana;
- depositati presso il registro delle imprese.
In caso di inosservanza di tali obblighi i patti sono nulli (è una singolare nullità sopravvenuta per causa esterna all’atto che suscita non poche perplessità in dottrina e giurisprudenza).
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Dettagli appunto:
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Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto commerciale, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: Corso di diritto commerciale (vol. 1 e 2)
- Autore del libro: Gaetano Presti e Matteo Rescigno
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