Skip to content

L’azione individuale dei soci o dei terzi nella s.r.l.


Come nelle s.p.a., anche nelle s.r.l. i singoli soci e i terzi possono agire nei confronti degli amministratori e dei soci gestori per il risarcimento dei danni direttamente subiti a causa di atti dolosi o colposi degli amministratori: la fattispecie è identica, nei suoi caratteri costitutivi, a quella regolata per le s.p.a.
Nella s.r.l. è tuttavia presente una rilevante peculiarità: non v’è nessuna norma specifica in ordine all’azione di responsabilità dei creditori sociali.
Si consideri comunque che:
nelle norme sulle società soggette a direzione e coordinamento si prevede la responsabilità verso i creditori sociali della società controllante e di chi abbia preso parte al fatto lesivo anche se si tratti di s.r.l.;
anche nelle norme in materia di scioglimento, che si applicano a tutte le società di capitali, è espressamente prevista la responsabilità degli amministratori nei confronti dei creditori sociali.
Questi segnali potrebbero far ritenere che, nonostante il silenzio della legge, l’azione di responsabilità dei creditori sociali prevista per le s.p.a. si applichi analogamente anche alle s.r.l.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.