Skip to content

Termini di presentazione della dichiarazione dei redditi

Termini di presentazione della dichiarazione dei redditi


Le società soggette all’I.R.E.S. hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione entro un mese dall'approvazione del bilancio; gli altri contribuenti devono presentare la dichiarazione entro sei mesi dal periodo d'imposta.
La dichiarazione presentata entro 90 giorni dalla scadenza dei termini è considerata dichiarazione tardiva: è ancora una dichiarazione valida, cui si applicherà una sanzione.
La dichiarazione presentata oltre 90 giorni dalla scadenza dei termini è considerata dichiarazione omessa: si applicano sanzioni più severe e si innesca l’accertamento d'ufficio.
Sia la dichiarazione tardiva che quella omessa,( presentata oltre i 90 giorni), costituiscono titolo per la riscossione.
Esistono regole particolari: ad esempio nel caso del soggetto incapace (minorenne), la dichiarazione deve essere presentata dal suo rappresentante legale; in caso di fallimento ci sono due dichiarazioni, la prima riguarda la fase che va dall'inizio del periodo d'imposta sino alla data di apertura del fallimento, la seconda riguarda tutto il periodo del fallimento.

Tratto da APPUNTI DI DIRITTO TRIBUTARIO di Luisa Agliassa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.