Critica agli epicurei e all'edonismo
Poi si critica epicuro sulla logica (parte della filosofia che ha per oggetto la ricerca e la discussione). Qui Epicuro è disarmato: non usa definizioni; non dà precetti per classificazioni e ripartizioni; non insegna come impostare e concludere un ragionamento; non dimostra il metodo per risolvere questioni capziose e chiarire le dubbie - ma rimette ai sensi il giudizio sulla realtà.
CRITICA ALL'EDONISMO
Sostiene poi come principio piacere e dolore, che la natura stessa stabilisce e approva. Secondo C questo principio è indegno ma difeso meglio da Aristippo (edonismo = il piacere come fine ultimo di ogni azione) e dai Cirenaici. Ora Cicerone racconta di Tito Manlio Torquato, che nel 361 a.c. uccide un gallo in duello e gli toglie la collana. L'altro Tito Manlio Torquato, console nel 165, fece decapitare il figlio accusato di concussione. Questi sono i casi di travagli che un uomo si sobbarca per i suoi cittadini (Cicerone è molto attento alla dimensione del cittadino e della comunità). Alcuni infatti preferiscono sobbarcarsi qualsiasi dolore pur di non mancare al loro dovere. Questi sono esempi di cose maggiori, secondo C. di una semplice vita dedita al piacere.L'OPINIONE E GLI EPICUREI
Poi Cicerone dice che l'opinione crede che ciò che è retto e onesto produca di per sè la gioia (secondo gli epicurei). Ma se si ammettesse che queste azioni sono di per sè piacevoli, la virtù e la cultura sarebbero desiderabili per sè. Ma Epicuro non vuol dire ciò. Ultima critica: Epicuro non è abbastanza ferrato neppure nelle questioni teoretiche.Continua a leggere:
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Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Filosofia
- Esame: Teorie della conoscenza morale
- Titolo del libro: De finibus bonorum et malorum
- Autore del libro: Cicerone
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