Le Ferrovie dello Stato s.p.a.
Per i poteri di vigilanza del Ministero che restringevano il suo campo d’azione, venne privatizzato l’Ente ferroviario nel 1992; a tale passaggio è conseguito il permanere dell’unica e stessa soggettività, non più di diritto pubblico,ma di diritto privato speciale, portando anche a non considerare più esclusivamente le disposizioni del 1985 (cambia l’istituzione, le finalità, i poteri ministeriali, gli organi, la redazione dei bilanci e la struttura organizzativa degli uffici). La privatizzazione è rimasta solo formale, mantenendosi tutto il pacchetto azionario nelle mani pubbliche.
Continua a leggere:
- Successivo: La spinta delle fonti comunitarie: F.S. s.p.a. da società operativa a holding - prima fase
- Precedente: Dall’Amministrazione autonoma all’Ente ferrovie dello Stato italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le organizzazioni internazionali nel settore del trasporto marittimo e aereo
- Potential effects of tighter fiscal regime applied to Air Passenger Transport: the case for the European low-cost airlines
- Modello di business low cost nel trasporto aereo
- L'attività di advisory nell'investment banking: il conferimento degli assets da Alitalia a CAI
- I Contratti di Utilizzazione della Nave, in particolare il Time-Charter
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.