Skip to content

Le tecnologie dell’attuale rivoluzione


Allo sviluppo delle nuove tecnologie concorrono:
1) La chimica: ha concorso a migliorare i processi per l’ottenimento di alimenti sani, farmaci più efficaci, nuovi materiali. È a cavallo tra la fisica e la biologia. Negli ultimi due decenni ha affrontato problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente e all’esaurimento delle risorse naturali.
2)  La fisica: descrizione e comprensione della materia e delle forze a cui è sottoposta. Si avvale della matematica per esprimere i risultati e formulare le teorie. Sforzi notevoli sono stati prodotti nel campo delle macchine acceleratrici per lo studio della costituzione della materia (con lavoro teorico e mezzi sempre più potenti e costosi), nel campo dei plasmi (stelle, sole, galassie...; sono ilo combustibile della fusione nucleare) e in quello dell’evoluzione dell’universo. Scoperta importante: laser.
3) La matematica: ha prodotto applicazioni e contributi teorici, metodi nuovi per risolvere problemi finora risolvibili solo in modo intuitivo. E’ ora possibile descrivere un oggetto con quantità numeriche esponenziali dette “dimensioni frattali”.
4) La biologia: sfrutta i nuovi strumenti quali computer, microscopi elettronici; consente la comprensione dell’organizzazione molecolare, del funzionamento delle cellule, tessuti, esseri viventi (funzionamento del cervello umano). Scoperta più importante: struttura a doppia elica delle molecole del DNA.

Tratto da TECNOLOGIA, PRODUZIONE E INNOVAZIONE di Moreno Marcucci
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.