La strategia
La strategia serve all’azienda per integrare gli obbiettivi da raggiungere con la sequenza di azioni da svolgere per raggiungerli, in modo da allocare in modo efficace le risorse e le competenze presenti all’interno di essa.
L’ obbiettivo dell’azienda è quello di raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato, attraverso una politica di abbattimento dei costi e differenziazione dei prodotti e dei processi.
La qualità occupa un ruolo fondamentale nelle politiche strategiche dell’azienda che vuole migliorare il proprio andamento economico attraverso la soddisfazione del cliente e il miglioramento dei processi produttivi.
Le strategie aziendali devono essere integrate con quelle della qualità, e per far questo c’è bisogno di coinvolgere tutto il personale a qualsiasi livello, coinvolgere i clienti e i fornitori, e di creare un sistema di misurazione e valutazione per arrivare al miglioramento dei processi/prodotti/servizi.
L’ obbiettivo dell’azienda è quello di raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato, attraverso una politica di abbattimento dei costi e differenziazione dei prodotti e dei processi.
La qualità occupa un ruolo fondamentale nelle politiche strategiche dell’azienda che vuole migliorare il proprio andamento economico attraverso la soddisfazione del cliente e il miglioramento dei processi produttivi.
Le strategie aziendali devono essere integrate con quelle della qualità, e per far questo c’è bisogno di coinvolgere tutto il personale a qualsiasi livello, coinvolgere i clienti e i fornitori, e di creare un sistema di misurazione e valutazione per arrivare al miglioramento dei processi/prodotti/servizi.
Continua a leggere:
- Successivo: Gestione della qualità
- Precedente: Processo di certificazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Michele Fanelli
[Visita la sua tesi: "Le agevolazioni fiscali per l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia."]
- Università: Università degli Studi della Tuscia
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Controllo Direzionale ed Auditing
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Management pubblico
- Il caso Eni S.p.A.
- Tecnica professionale - corso progredito
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I Principi per una buona Corporate Governance: il caso Australian Securities Exchange
- Il trade-off rischio/valore nel management d'impresa
- Il Sistema di controllo interno nelle società quotate. Il D. Lgs. 231/2001 nel settore energetico Italiano.
- La corporate governance nelle banche
- Il sistema dei controlli interni nelle aziende complesse
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.