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Certificazione della qualità

La Certificazione della qualità è l’azione mediante la quale un ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE (una Terza Parte Indipendente e Accreditata) dichiara la conformità di un prodotto/servizio/processo ad una specifica norma.
Ci sono varie tipologie di certificazione:
- certificazione dei sistemi di gestione (ISO 9000,…);
- certificazione dei prodotti (CE, DOC, IGP, DOP,…);
- certificazione di persone (Auditor, Consulenti,…).

Audit del sistema qualità


La norma di riferimento per l’Audit del sgq è la UNI EN ISO 19011.
Si tratta di una verifica ispettiva, consistente in un processo sistematico, indipendente e documentato, che serve ad ottenere evidenze sul sgq e valutarle in modo obbiettivo, al fine di stabilire se i criteri sono stati soddisfatti, e in quale misura.
Principi fondamentali riguardanti l’Auditor, ossia il verificatore, sono il suo comportamento etico e professionale, ed una netta imparzialità; in relazione al processo stesso di audit, c’è invece bisogno di indipendenza e la tenuta di un approccio basato sulle evidenze, e non su valutazioni soggettive.
Gli Auditor devono possedere delle caratteristiche personali adatte a svolgere questo tipo di attività, come una mentalità aperta, spiccato spirito di osservazione, un comportamento etico, diplomatico e una forte perspicacia; devono inoltre essere in possessori conoscenze e competenze tecniche, riguardanti i processi e i principi degli audit, dei sgq, le realtà organizzative delle aziende e il sistema normativo applicabile. Inoltre, devono essere in gradi di pianificare un audit, di avere rapporti con il committente, di organizzare e guidare i lavori, di risolvere eventuali conflitti e di preparare un adeguato rapporto di audit. Se l’esame riguarda un sgq, l’Auditor deve avere delle conoscenze specifiche riguardanti la qualità, come la conoscenza della terminologia della qualità, dei principi, metodi e tecniche di gestione della qualità, del settore oggetto dell’audit e delle caratteristiche tecniche dei processi e dei prodotti in questione.

Tratto da SISTEMI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ di Michele Fanelli
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