Controlli chiave e rischi nei debiti-acquisti
ad es. separazione di funzioni tra:
- chi ordina i beni
- chi riceve e controlla i beni
- chi registra le fatture
- chi paga le fatture: lo fa il management e non il capo dell’ufficio acquisti
- chi spedisce la merce
- chi fa l’inventario fisico
Procedure di revisione in debiti/acquisti
- Procedure di conformità: questa è un area dove si fanno molte procedure di conformità
- Procedure di validità sui saldi di fine esercizio ed informativa di bilancio: si concentrano solo sulla competenza e sull’esistenza dei debiti al 31/12
Rischi dell’area
- significativi
- concentrarsi soprattutto sull’osservanza del principio della competenza e correlazione costi/ricavi
In ogni caso dipende dall’attività svolta
Procedure di verifica tipiche
- esame di documentazione per esistenza e titolo di proprietà di merci e servizi
- cut off acquisti
- richiesta conferma a fornitori: permette di valutare se esiste il fornitore e la validità del saldo al 31/12. Inoltre permette di verificare se il fornitore ha registrato delle note o delle fatture che l’azienda non a registrato, e se il cliente ha dei pagamenti che il fornitore non ha registrato. Serve quindi n prospetto di riconciliazione tra i dati del fornitore e i dati del cliente.
Questa procedura è diversa rispetto a quella fatta ai clienti. La richiesta ai fornitori viene fatta il 31/12, mentre ai clienti no, perché al 31/12 è raro che i dati siano pronti.
- RICERCA DELLE PASSIVITA’ NON REGISTRATE NEL CORRETTO PERIODO DI COMPETENZA: si guarda quello che è stato registrato nel periodo successivo, e si guarda se ci sono fatture che si riferiscono all’esercizio precedente, in questo caso dovrebbero esserci degli accantonamenti. Questo si applica soprattutto alle note e alle fatture per servizi, perché le merci sono già state coperte dal cut off acquisti. Se deve determinare una base di selezione. Si elencano tutte le fatture e si segnano quelle che si riferiscono all’esercizio precedente e se sono state o meno accantonate. Quelle non accantonate rappresentano le passività non registrate. Questo permette di coprire il problema della competenza anche per i servizi.
Gli errori trovati nelle aree di bilancio vengono riassunti (solo per le voci significative) per vedere se il bilancio rappresenta il quadro fedele.
Continua a leggere:
- Successivo: I fondi rischi e oneri: definizione
- Precedente: Cosa verificare in nota integrativa per i debiti e gli acquisti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Revisione aziendale
- Docente: Bauer Riccardo
Altri appunti correlati:
- Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
- Macroeconomia
- Economia Aziendale
- Analisi di Bilancio
- Revisione aziendale avanzato - Parte 2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.