Definizione dei flussi delle attività
L’attivata agrituristica viene scomposta in due ambiti:
• l’ambito agro incentrato nella fase produttiva, interviene garantendo i prodotti alla fase recettiva;
• turistico-ristorativa, che si occupa di accoglie e ristorare i clienti, che arrivano, o per trascorrere un week-end, o quanti cercano cibo sano.
La contabilità risulta effettuata a gestione separata, per poter meglio garantire una migliore trasparenza. Riporto brevemente l’articolazione dell’azienda e i relativi flussi.
Strategia della fornitura
Il punto di forza è rappresentato dalla possibilità di far ricorso ad una notevole fonte interna di approvvigionamento. L’attività agricola apporta, dalle stime fatte, solo il 35% di ciò che produce va in agriturismo tutto il resto viene venduto al mercato; per l’agriturismo questa frazione rappresenta il 75%, mentre per il restante 25% ci si affida al mercato. Per la frazione non alimentare ci si affida interamente al mercato. L’azienda agricola viene remunerata in base al costo di produzione e pesa per il 40% del costo alimentare, mentre il 60% del costo e rappresentato dai nostri fornitori. Nella scelta delle forniture abbiamo valutato le seguenti caratteristiche:
Affidabilità, rapporto tempestività delle forniture.
Strategia di promozione
Ogni attività in fase di avvio necessita di una qualche strategia rivolta all’ promozione, considerando inoltre che l’avviamento è praticamente nullo.
Per far questo ci si è pensato di utilizzare diversi canali:
Elenco regionale agriturismo dell’Emilia-Romagna, con annesso sito internet;
Creazione di apposito sito e inserimento dello stesso nei motori di ricerca
Affiggere il logo dell’agriturismo cosi come prescrive la legge2,
Aderire all’associazione Agriturist;
Attività di volantinaggio mirato presso scuole ecc.
strategia di vendita
La nostra strategia si può articolare così:
Elementi tangibili quale la ristorazione, il pernottamento e i prodotti; su questi adottiamo una politica di prezzi bassi, nei 5 anni non li aumenteremo e ci manterremo in linea con quelli indicati dalla regione
Elementi intangibili, quale il contatto con la natura, attività didattiche (contributo richiesto 6€), attività di svago, passeggiate in bici ecc., su cui non applichiamo nessun prezzo.
Continua a leggere:
- Successivo: Analisi elementi di costo
- Precedente: I giovani delle scuole
Dettagli appunto:
-
Autore:
Carlo Sicurini
[Visita la sua tesi: "Prospettive di diffusione dei sistemi fotovoltaici in Italia, un'analisi economica"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Imprenditorialità
- Docente: Alessandro Baroncelli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il business plan. Finalità, struttura e ambiti applicativi.
- Il ruolo degli incubatori di impresa nella nascita di una start up: il caso di Start Cube a Padova
- Il ruolo degli incubatori nello sviluppo della nuova impresa
- Start up innovative: una nuova idea d'impresa. Il caso Dacia. Innovative start up: a new business idea. The Dacia case.
- The Business Model Canvas as a Tool for the Development of Start-Ups: an Application to the Rehabit Case
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.