L'offerta di mercato di breve periodo nel caso di imprese diverse
Le imprese di un mercato concorrenziale presentano costi variabili medi-minimi diversi, non tutte producono in corrispondenza di ogni prezzo; tale situazione si ripercuote sulla forma della curva di offerta di mercato di breve periodo.
Se le due imprese hanno funzione di costo diverse, solo quella a basso costo fornisce i beni quando i prezzi sono relativamente bassi. Quando il prezzo aumenta, anche l'altra impresa, con i costi più elevati, inizia a produrre dando luogo a una curva di offerta di mercato a gradini. Più sono numerosi i fornitori più gradini presenterà la curva di offerta di mercato. Più le imprese differiscono nei costi, più ripida sarà la curva d offerta di mercato in corrispondenza di prezzi bassi.
L'equilibrio concorrenziale nel breve periodo
Combinando la curva di offerta di mercato di breve periodo con la curva di domanda di mercato, possiamo determinare l'equilibrio concorrenziale di breve periodo.
Continua a leggere:
- Successivo: L'effetto di un'imposta specifica sull'equilibrio di breve periodo
- Precedente: La curva di offerta dell'impresa nel breve periodo
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Analisi e dimensione economica del turismo
- Microeconomia
- Linguaggi del Cinema
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
- La Soddisfazione del Cliente - Consumer Behavior
- Customer Relationship Management (CRM)
- Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.