Ogni comportamento è messaggio
OGNI COMPORTAMENTO È MESSAGGIO
Il comportamento non ha un opposto, non è possibile non avere un comportamento
Ogni comportamento in presenza di qualcuno ha valore di messaggio e quindi è comunicazione
Se non c’è nessuno, anche il neonato tenderà a smettere di piangere, perché se non c’è nessuno allora non ha senso piangere perché nessuno riceverà il messaggio
Non è l’individuo a scegliere di comunicare, ma è la presenza di qualcuno (e il suo feedback) ad assegnare un valore di messaggio ad un comportamento
Il tipo di comportamento (es. piangere) e il modo (es. come un disperato) del comportamento costituiscono l’informazione a cui si dà un senso
Continua a leggere:
- Successivo: Relazione della comunicazione
- Precedente: Lo scambio di informazione
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.