Skip to content

Sabotaggio, blocco delle merci e picchettaggio. Danno agli impianti e alla produttività


IL SABOTAGGIO, IL BLOCCO DELLE MERCI, IL PICCHETTAGGIO, IL DANNO AGLI IMPIANTI E ALLA PRODUTTIVITA’ DELL’IMPRESA

Sono altre forme illegittime di lotta sindacale in quanto dirette a ledere la libertà di iniziativa economica privata e il diritto al lavoro:

il sabotaggio: chi danneggia gli edifici, o macchinari o strumenti di lavoro (Corte Cost: non è mai coperto da protezione costituzionale il danneggiamento – ma il danneggiamento non è circostanza aggravante se commesso da lavoratori in sciopero)
il blocco delle merci: impedire l’uscita della produzione dal magazzino per non soddisfare i clienti con i prodotti già immagazzinati. Illecito civile e penale quando attuato con violenza, o anche con barriera umana, non invece con propaganda.
il picchettaggio: raggruppamento di lavoratori all’ingresso per impedire ad altri lavoratori (crumiri) di entrare. Illecito se violento o con barriera umana o con elenchi di nomi o fotografie, lecito se persuasivo.
lo sciopero che comporta pericoli o danni per impianti e per la produttività: Corte Cost: lo sciopero non può compromettere la futura ripresa del lavoro. Cassazione: il danno per il datore deve essere solo la mancata produzione e non gli impianti.
Pertanto il datore può comandare alcuni lavoratori per (es.) forni, oppure spegnere gli impianti non lavoranti se necessario.

Tratto da INTRODUZIONE AL DIRITTO SINDACALE di Barbara Pavoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.