SIC 31 – scambio prestazioni pubblicitarie
Se il ricavo non può essere determinato in modo attendibile si ha un problema.
Se invece viene determinato in modo attendibile dal venditore allora si fa riferimento solo a scambi riguardanti pubblicità simili, ricorrenti, che sono una fonte di ricavo predominante. Non può essere determinato in modo attendibile al “fair value” della prestazione pubblicitaria ricevuta. Può essere determinato in modo attendibile dal venditore per i servizi che fornisce, facendo riferimento solo a scambi:
- riguardanti pubblicità simili;
- ricorrenti;
- che sono una fonte di ricavo predominante;
- che hanno un corrispettivo con un fair value determinabile in modo affidabile;
- con altra controparte.
IDENTIFICAZIONE DELL’OPERAZIONE
Per motivi di sostanza alcune operazioni devono essere
- suddivise in parti: come ad esempio l’elemento “prestazione di servizio” nel prezzo di vendita di un prodotto;
- riunite in un’unica operazione: come ad esempio l’operazione di vendita con patto di riacquisto.
MULTIPLE DELIVERABLES
Condizioni per la separata identificazione delle singole componenti di ricavo sussistono solo quanto:
- ciascun servizio è stato fornito al cliente
- il fair value di ciascun servizio è misurabile in modo attendibile, perché dovendo separare un unico ricavo in tante parti, è necessario assegnare a ciascuna componete un determinato valore in modo attendibile
- le altre condizione dello IAS 18 sono state rispettate
Se non sono verificati i requisiti sopra indicati, la transazione deve essere iscritta come ricavo in modo unitario. Ad esempio vendita di tecnologia/cespiti seguita dal contratto per il diritto d’uso attraverso il riconoscimento di royalities : ricavo della prima componente va differito sulla durata del contratto di licenza.
VENDITA DI BENI - RILEVAZIONE
I ricavi devono essere rilevati se tutte le condizioni sono soddisfatte:
- rischi e benefici significativi connessi alla proprietà sono trasferiti;
- gestione e controllo sono cessati;
- il ricavo può essere determinato in modo attendibile;
- è probabile che i benefici economici saranno fruiti dall’impresa;
- i costi relativi possono essere determinati in modo attendibile.
MANTENIMENTO DI RISCHI SIGNIFICATIVI CONNESSI ALLA PROPRIETÀ DEI BENI
Es:
- l’impresa mantiene un impegno per risultati insoddisfacenti non coperti dalle normali clausole di garanzia;
- il conseguimento di ricavi da una vendita dipende da ricavi realizzati dall’acquirente dalla vendita dei beni stessi;
- è prevista l’installazione dei beni e l’installazione che l’impresa non ha ancora completato è una parte importante del contratto;
- l’acquirente ha la possibilità di revocare l’acquisto per un motivo specificato nel contratto di vendita e l’impresa è incerta sulle probabilità del reso.
Solo se l’impresa conserva un rischio insignificante, l’operazione è una vendita e il ricavo è rilevato.
CONCETTO DI “DETERMINAZIONE ATTENDIBILE”
- utilizzo della migliore stima
- se non è possibile una stima attendibile – nessuna rilevazione
- gli eventi successivi possono rendere attendibile una determinazione possibile. Esempio: ricavi attesi da una causa legale pendente.
- Si è in grado di effettuare una stima attendibile allorché le controparti coinvolte nell’operazione hanno concordato:
* i diritti che ciascuna delle parti può far valere relativamente al servizio che deve essere prestato e ricevuto dalle controparti;
* il corrispettivo da corrispondere e
* i modi e i termini dell’adempimento.
PRESTAZIONE DI SERVIZI
Se il risultato può essere stimato con attendibilità, cioè:
- il ricavo può essere determinato con attendibilità;
- i benefici economici sono probabili;
- lo stato di completamento e i costi sostenuti e da sostenere possono essere determinati con attendibilità.
Il ricavo va rilevato in base allo stato di completamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Esempio - stadio di completamento
- Precedente: IAS 18 – Ricavi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: International Accounting - corso progredito
- Docente: Gozzetti Mario, Romeo Alberto
Altri appunti correlati:
- International accounting
- Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
- Contabilità e Bilancio
- Economia dei gruppi
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le concentrazioni aziendali alla luce dei principi contabili internazionali
- Il bilancio consolidato nelle cooperative
- L'analisi e l'informativa della dinamica finanziaria d'impresa: modelli a confronto
- Patti parasociali. Disciplina giuridica e prassi societaria
- Il bilancio consolidato e le criticità dell'area di consolidamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.