Customer loyalty programme - IFRIC 13
- l’obiettivo è quello di stabilire un criterio di riconoscimento e di valutazione dei programmi di fidelizzazione (CLP);
- i CLPs rappresentano delle obbligazioni assunte da parte dell’impresa con una o più operazioni di vendita – deliverd item – a fornire ai clienti beni o servizi scontati o gratuitamente allorché gli stessi li richiedano – undeliverd item.
CRITERI DI RILEVAZIONE
- il fair value dei beni o servizi venduti deve essere allocato a ciascuna componente identificabile nella transazione di vendita. Ciò significa che il valore attribuibile al componente undelivered verrà differito fino al momento in cui l’impresa avrà adempiuto alle proprie obbligazioni.
- L’allocazione deve essere fatta sulla base dei:
* fair value relativi di ciascuna componente;
* fair value di ciascuna componente – residual method
- L’allocazione deve riflettere il valore per il cliente, ciò non rappresenta necessariamente il costo per il venditore.
CRITERI DI VALUTAZIONE
- I ricavi derivanti da CLPs vengono rilevati come ricavo quando i servizi vengono richiesti dai clienti e l’impresa ha adempiuto alle obbligazioni conseguenti;
- il valore di iscrizione si basa sul numero di prestazioni che sono state richieste rispetto al numero complessivo di prestazioni che ci si attende ad adempiere;
- nel caso in cui i costi per adempiere alle obbligazioni siano superiori ai ricavi, l’impresa ha un contratto oneroso e deve essere iscritto un fondo.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: International Accounting - corso progredito
- Docente: Gozzetti Mario, Romeo Alberto
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