Obiettivi di una due diligence finanziaria
Obiettivi di una due diligence finanziaria
avere conferma degli elementi che determinano il valore della società.L’analisi dei ricavi è importante perché il valore è dato dalla volatilità dei risultati, e questa parte dai ricavi.
La LEVA OPERATIVA misura quanto è variabile il risultato al variare del fatturato. Più la struttura dei costi è variabile, più bassa è la leva operativa, e viceversa. Una leva operativa alta prevede costi fissi molto elevati.
Generalmente nelle operazioni si usa la leva finanziaria. I fondi di private equity cercano delle aziende che abbiano dei flussi di ricavi il più stabile possibile, in modo da evitare le oscillazioni, questo fenomeno si chiama stabilità del fatturato. Si cercano settori il cui fatturato è il più possibile stabile. Se la leva finanziaria è accentuata ci sarebbero troppi rischi.
In una logica valutativa maggiore è il rischio, maggiore deve essere il rendimento. Per aumentare il valore di investimento ho più strade: aumentare il valore assoluto dei numeri, miglioramento da un punto di vista qualitativo. Non migliore il valore assoluto, ma riduco il rischio, quindi si riduce il rendimento e aumento il valore. Uno dei metodi per ridurre il rischio, è migliorare la qualità dei ricavi. Perché se due clienti e ne perdo uno, ho un problema, se invece ho dei ricavi stabili, il soggetto ha minore volatilità, quindi ho un rischio inferiore, quindi chi investe è disposto ha pagare un prezzo più alto, o utilizzare un WACC minore e quindi ho un valore più alto.
Ad esempio una società editoriale può avere ricavi perché i lettori vanno in edicola e comprano il giornale, oppure può avere gli abbonati. Quest’ultima società generalmente ha un valore maggiore rispetto alla prima.
DUE DILIGENCE FINANZIARIA : analisi dei dati economici, patrimoniali e finanziari al fine di rendere il cliente consapevole della decisione di investire/disinvestire nella società.
Continua a leggere:
- Successivo: A cosa serve la DD finanziaria e perché
- Precedente: Introduzione alla DD – transaction services
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: International Accounting - corso progredito
- Docente: Gozzetti Mario, Romeo Alberto
Altri appunti correlati:
- International accounting
- Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
- Contabilità e Bilancio
- Economia dei gruppi
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le concentrazioni aziendali alla luce dei principi contabili internazionali
- Il bilancio consolidato nelle cooperative
- L'analisi e l'informativa della dinamica finanziaria d'impresa: modelli a confronto
- Patti parasociali. Disciplina giuridica e prassi societaria
- Il bilancio consolidato e le criticità dell'area di consolidamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.