Skip to content

Esempio di ponderazione delle incertezze: Bilancio Pirelli Re

Ha deciso di realizzare un piano di ristrutturazione.
Il bilancio ha una prima sezione che è la Relazione sulla Gestione, quella sezione introduttiva in cui gli amministratori fanno una sintesi della loro gestione annuale. È molto importante perché è una buona sintesi di come è andato il business, inoltre è spesso arricchita di commenti di dati contabili, anche se ripetuti rispetto a quelli delle informazioni di bilancio, ma che sono contenuti in un numero di pagine più ridotto. La seconda sezione degli schemi primari previsti dallo IAS 1: SP, CE, movimento dei flussi di cassa, movimenti di patrimonio netto, schema che somma i risultati di CE e quelle voci di patrimonio netto che non sono riconosciuti a CE, ma a PN (derivati). La terza sezione comprende le note di commento che rispondono ai requisiti di informativa presenti alla fine di ogni principio.
La relazione sulla gestione di Pirelli presenta l’annuncio alla fine dell’anno precedente un processo di riduzione di costi, di riorganizzazione sulle due aree principali, per rilanciare l’attività. Il mercato è in crisi, c’è un problema di business, quindi bisogna lavorare sulla struttura dei costi (caso frequente negli ultimi due anni). Il risultato operativo è influenzato da ristrutturazioni.  La ristrutturazione porta alla riduzione dei costi.
All’inizio delle note c’è una sezione dedicata ai criteri di relazione, poi viene il commento delle voci.
Quando il probabile esborso di risorse è previsto nel medio lungo termine, accantoniamo il valore attuale.
L’informativa deve presentare per classi omogenee di fondi i movimenti dell’anno
- fondo oneri per impegni contrattuali
- fondo legale
- fondo garanzie
- fondo altri rischi
- fondo ristrutturazione
Quando si parla di classi omogenee il fatto di evidenziare classi omogenee non è in contrasto con l’obbligo che tutti i fondi siano specifici, è solo una sintesi di fondi aventi tra loro natura omogenea.
L’informativa continua con i movimenti: saldo iniziale, movimenti dell’anno, variazione di area di consolidamento, nuovi accantonamenti dell’anno, decrementi e il totale dell’anno (rappresentato in forma tabellare).
Ogni fondo ha il suo commento sintetico, senza andare in eccessivi dettagli.
Quest’estate nei vari provvedimenti dell’Amministrazione finanziaria è venuto fuori un nuovo regime fiscali sui fondi immobiliari, per colpire con una sovra tassazione quei fondi immobiliari creati solo allo scopo di beneficiare della tassazione agevolata. La tassazione è fatta in base al valore immobiliare degli immobili. Nella bozza di decreto in discussione a giugno e luglio non erano chiari i requisiti né il decreto era ancora approvato formalmente, è stato approvato in agosto. Ci si è domandati che impatto poteva avere sul bilancio Pirelli. Dopo diverse discussioni si era giunti alla conclusione che le notizie e le informazioni presenti nel decreto legge per capire se erano soggetti a quella norma, e comunque avessero ritenuto probabile non hanno abbastanza elementi per fare un calcolo della passività fiscale.
Sia nei casi in cui l’incertezza è alta, sia nei casi in cui non può essere fatta una stima attendibile della passività, bisogna solo darne menzione in nota integrativa.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING -CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.