Rapporto tra dimensione-potere di mercato e livelli di monopolio
Il rapporto tra dimensione-potere di mercato e livelli di monopolio: il potere di mercato è la cosa che le autorità antitrust cercano di tenere sotto controllo, perché spesso se ne abusa. Una delle cose che accomuna le politiche economiche di tutto il mondo è l’antitrust e la violazione di mercato. Il potere di mercato è correlato alla dimensione: l’aumento della dimensione dell’impresa, ad esempio attraverso i processi di concentrazione, fusione, fa pensare che esiste un aumento del potere di mercato e questo mette in allarme le autorità antitrust. A livello italiano tutte le fusioni che raggiungono certi valori devono comunicare l’acquisizione all’antitrust. Le autorità Antitrust negoziano con l’impresa per stabilire con quali imprese si può fondere per evitare di superare certe soglie.
Continua a leggere:
- Successivo: Correlazione astratta tra dimensione, potere di mercato e grado di monopolio
- Precedente: Definizione di imprese conglomerate
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.