Correlazione astratta tra dimensione, potere di mercato e grado di monopolio
Esiste la correlazione astratta tra dimensione, potere di mercato e grado di monopolio: Le fusioni sono così preoccupanti: Se siamo basati sull’assunzione che l’aumento della dimensione d’impresa porta una diminuzione del potere di mercato, ci dobbiamo chiedere se ci potrebbero essere della variabili.
Esiste ancora la relazione tra concentrazione e crescita del mercato: Esistono nuovi fenomeni che portano a configurazioni di mercato di tipo diverso:
- l’innovazione tecnologica nei processi produttivi che aumenta in maniera massiccia le economie di scala, riduce i costi di produzione, di per sé andrebbe a favore dei consumatori. Questo porterebbe ad ampliare la dimensione dell’impresa e degli impianti.
- I rapporti tra produzione e distribuzione rappresenta una novità, che favorisce la dimensione.
- Nuova dimensione geopolitica dei mercati : bisogna trasformarsi da impresa atomistica su mercato nazionale a una competizione oligopolistica su scala internazionale o mondiale.
Continua a leggere:
- Successivo: Modificazione nel tempo della natura della concorrenza
- Precedente: Rapporto tra dimensione-potere di mercato e livelli di monopolio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.