Definizione di barriere all’entrata
Le barriere all’entrata sono dei costi di produzione che devono essere sostenuti da nuove imprese e che non devono essere sostenute ovviamente dalle imprese già presenti sul mercato. Questa da dei vantaggi all’impresa già presente sul mercato, che può rendere molto costoso e complesso l’ingresso e addirittura talvolta impedire l’ingresso di nuove imprese. Le barriere all’entrata misurano di quanto nel lungo periodo le imprese che già operano sul mercato possono alzare i loro prezzi di vendita al di sopra dei costi medi minimi di produzione e distribuzione, senza indurre potenziali altri operatori a entrare su quel mercato. Questo rappresenta una protezione molto importante per un’impresa già inserita sul mercato, perché ha la possibilità di giocare sui prezzi e fissarli al di sopra dei costi medi minimi. Se il prezzo praticato è pari alla barriera, nessuno ha incentivo ad entrare. L’entrata non avverrà se i prezzi di vendita non superano il prezzo massimo che impedisce l’entrata.
Il costo medio minimo di produzione è quello che sopporta l’impresa quando opera con la scala ottimale e senza alcun eccesso di capacità produttiva.
Ci sono delle imprese che hanno una barriera più elevata rispetto ad altre, per cui il prezzo di esclusione non è identico per tutte le imprese, ma è legato al momento in cui sono entrate. Solitamente è avvantaggiato il primo entrante. Nel tempo qualche altra impresa può essere riuscita ad entrare, ad uno svantaggio di costo.
Continua a leggere:
- Successivo: Cause di barriere all’entrata
- Precedente: Economie di scopo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.