Il fine della segmentazione del mercato
consumatori finali ed utilizzatori industriali: il criterio alla base di questa segmentazione è il motivo per cui viene effettuato l’acquisto. Infatti i consumatori finali comprano il loro bene/servizio per uso proprio o familiare quindi i bisogni che vengono soddisfatti non si riferiscono allo svolgimento di un’attività economica, per cui in questo caso si parla di mercato del consumo. È considerato consumatore finale sia colui che acquista il bene che i componenti della sua famiglia che lo utilizzano.
Mentre sono utilizzatori industriali tutti coloro che acquistano il bene/servizio per utilizzarlo nell’attività che svolgono o per fabbricare altri prodotti. L’insieme di tutti gli utilizzatori industriali costituisce il mercato industriale.
Continua a leggere:
- Successivo: Il concetto di segmentazione del mercato di consumo
- Precedente: Concetto di segmentazione di mercato
Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.