La riscossione mediante ruolo
Il ruolo è il tradizionale strumento di riscossione delle imposte sui redditi e dei tributi locali. Oggi è il mezzo di riscossione di tutti i tributi ed entrate anche non tributarie.
Le imposte sui redditi sono riscosse mediante ruolo in tutti i casi in cui non è prevista la riscossione mediante ritenuta diretta o versamento diretto. Il ruolo è un atto amministrativo collettivo che racchiude un elenco di somme da riscuotere. In esso è indicato il codice fiscale del contribuente, il tributo, il periodo d’imposta, l’imponibile, l’imposta e l’importo dovuto.
Come ogni provvedimento amministrativo, il ruolo deve essere motivato. Tuttavia non richiesta una vera e propria motivazione se l’indicazione del titolo in base al quale è effettuata l’iscrizione a ruolo è sufficiente a rendere informato il destinatario della “causale” dell’iscrizione (ovvero se il ruolo è meramente riproduttivo di un atto precedente: iscrizione a ruolo di imposte per le quali è stato emesso un avviso di accertamento).
Al contrario, è richiesta una specifica motivazione se il ruolo è innovativo (se l’iscrizione deriva dal controllo automatico o dal controllo formale della dichiarazione).
L’Ufficio forma il ruolo iscrivendo le somme da riscuotere in base ad un titolo che lo legittima a riscuotere ovvero la dichiarazione o l’avviso d’accertamento. Il ruolo viene sottoscritto dal titolare dell’Ufficio (o dal suo delegato) e viene consegnato all’agente che comunica le singole iscrizioni ai contribuenti mediante notifica della “cartella di pagamento”.
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