Skip to content

Processo di riscossione tributaria

L’amministrazione finanziaria, l’Agenzia delle Entrate e il comune, non può riscuotere se non nei modi previsti dalla legge, ne il contribuente può liberarsi in modi diversi da quelli previsti appunto dalla legge.
Nell’ambito della riscossione agiscono i concessionari. Il concessionario è chi agisce al fine di riscuotere anche coattivamente i tributi. Dal 1 ottobre 2006 è stato soppresso il sistema precedente che prevedeva più concessionari, riportandolo all’Equitalia spa che è una società per azioni a partecipazione unica la quale si è vista attribuire dall’Agenzia delle Entrate l’esercizio della riscossione.
Il mancato versamento, che sia a seguito di dichiarazione che a seguito di accertamento porta al sistema attuale.
Le casse dello Stato sono il Ministero del Tesoro,che agisce attraverso la Banca d’Italia, sede centrale e sedi periferiche in tutte le province. I soldi entrano nelle casse dello Stato per versamenti del contribuente (versamento diretto), pagamento di somme effettuate dal contribuente a seguito di un obbligo stabilito dalla legge.
Le imposte sui redditi sono periodiche, per ogni periodo di imposta il contribuente ha un’obbligazione autonoma. Nell’ambito della riscossione non c’è solo il versamento diretto, ma anche altri strumenti che realizzano questo versamento.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO - CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.