Definizione di accisa
Le ACCISE sono le imposte che riguardano il mondo della fiscalità energetica, e anche per queste sono previste delle dichiarazioni annuali. E presentano queste imposte i produttori di questo prodotto.
Non si trova la dichiarazione tributaria nel bollo e nell’imposta di registro, che è un’imposta istantanea, dove la registrazione dell’atto costituisce occasione per l’applicazione delle imposte.
La dichiarazione tributaria è quindi un atto trasversale che rappresenta quasi tutte le imposte ed è la rappresentazione che il soggetto passivo fa all’Amministrazione Finanziaria del presupposto, della base imponibile relativa a quel presupposto e nella maggior parte dei casi anche l’ammontare dell’imposta relativa a quella base imponibile, che vuol dire liquidare l’imposta che il contribuente è tenuto a versare e si ottiene applicando le aliquote sulla base imponibile.
Nelle ACCISE però non si richiede che il contribuente indichi l’ammontare dell’imposta, questo sarà determinato dall’ente impositore. In tutti gli altri casi il contribuente è tenuto a liquidare l’imposta.
Con la dichiarazione il contribuente partecipa alla fase di accertamento dell’imposta e può essere definito come fase di auto accertamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Natura giuridica della dichiarazione tributaria
- Precedente: Procedura di accertamento fiscale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto tributario - Corso progredito
- Docente: Logozzo Maurizio
Altri appunti correlati:
- Concetti sul diritto tributario e sull'IVA
- Diritto Tributario
- Diritto Tributario
- Diritto Tributario
- Economia dei Tributi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.