La Carta Costituzionale individua due tipi di limiti
- DI TIPO FORMALE - DI TIPO SOSTANZIALE
La Carta Costituzionale è rigida, è costituita da 139 articoli, 12 fondamentali e poi 2 parti distinte tra loro: la prima si chiama “Diritti e doveri dei cittadini”, la seconda è dedicata a disciplinare l’ordinamento della Repubblica. Questo corpus giuridico che stabilisce le regole del vivere comune fissa una serie di norme, di principi fondamentali che riguardano i rapporti tra i cittadini tra loro, e tra i cittadini e i poteri dello Stato. Mentre tutta la seconda parte è dedicata alla disciplina dell’architettura dello Stato.
I limiti alla potestà legislativa in materia penale sono fissati nella Costituzione. In particolare ci interessano 2 norme che si trovano nel titolo 1 della parte 1 della Costituzione. Il 1 titolo è dedicato ai RAPPORTI CIVILI. Ritroviamo qua i diritti di libertà più autentici dei cittadini. Il titolo 2 invece disciplina i RAPPORTI ETICO SOCIALI dall’art.29 in poi della Costituzione vengono disciplinare quelle formazioni sociali nelle quali il cittadino vive la propria vita. Le formazioni sociali sono la famiglia, i rapporti tra genitori e figli, il diritto all’apprendimento, la libertà della scienza e dell’insegnamento, l’apertura a tutti della scuola. Il titolo 3 dall’art.35 in poi tratta i RAPPORTI ECONOMICI: lavoro, i diritti del lavoratore, la libertà dell’organizzazione sindacale, la libertà d’impresa, la tutela del risparmio. Infine il titolo 4 tratta, dagli art.48 a 54, i RAPPORTI POLITICI: suffragio universale aperto a tutti i cittadini, diritto di associarsi in partiti, la possibilità di accedere alle cariche pubbliche in condizioni di parità.
Le norme penali che dicono al legislatore cosa può o non può fare si trovano nel titolo 1, nei rapporti civili. In particolare ci occupiamo di una serie di principi ricavabili da due norme:
- art.25, comma 2
- art. 27, comma 1
Continua a leggere:
- Successivo: Principio di legalità
- Precedente: Termini di prescrizione di contravvenzione e delitti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto penale commerciale
- Docente: D'alessandro Francesco
Altri appunti correlati:
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Diritto Penale
- Diritto Penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti medico-legali della responsabilità professionale infermieristica
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- La strage all'art.422 del Codice Penale
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
- Riflessioni sulla prevenzione generale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.