Definizione di sistemologia
Una branca del diritto comparato, chiamata sistemologia, ha analizzato gli ordinamenti giuridici mondiali cercando di enucleare, al di là delle differenze di dettaglio, le grandi norme che caratterizzano un ordinamento giuridico.
Ogni ordinamento giuridico muta nel corso del tempo: il diritto italiano attuale è diverso dal diritto italiano anche solo di 40 anni fa.
Ad esempio, nel 1975 il legislatore ha riformato completamente il diritto di famiglia, adeguandolo al dettato costituzionale: fino al 1975 nel codice civile esisteva una norma che assoggettava la moglie alla potestà maritale, in virtù della quale il marito poteva, tra le altre cose, stabilire dove meglio credeva la residenza famigliare e la moglie doveva seguirlo. Questo tipo di disposizione risultava in contrasto con il dettato costituzionale che vuole i due coniugi su un piano di parità.
La disciplina attuale è dunque diversa da quella anteriore alla riforma del 1975. Ma nonostante questo grande cambiamento è indubbio che allora si trattava di diritto italiano e tuttora si tratta di diritto italiano.
Questo esempio dimostra che gli ordinamenti giuridici possono cambiare nel corso del tempo, però presentano dei caratteri basilari che tendono a rimanere stabili nel tempo nonostante la variazione delle norme di dettaglio. Tali caratteri basilari sono oltretutto quelli che individuano l'ordinamento giuridico stesso.
I caratteri basilari vengono meno quando ci sono eventi epocali, che fanno sì che l'ordinamento giuridico cambi a tal punto da non essere più riconosciuto come l'ordinamento giuridico precedente. Un esempio in tal senso è dato dal diritto che vigeva in Russia prima e dopo la rivoluzione bolscevica: il cambiamento è epocale perché la rivoluzione comunista comporta un ordinamento giuridico completamente diverso.
Prima della Rivoluzione d'ottobre in Russia comandava lo Zar, un sovrano assoluto. Dopo la Rivoluzione si ha un cambiamento totale dal punto di vista dei caratteri basilari dell'ordinamento giuridico: ad una monarchia più o meno autoritaria viene sostituito un sistema completamente diverso, caratterizzato dall'assenza della servitù della gleba, dall'assenza della proprietà privata, ecc.
Continua a leggere:
- Successivo: Concetto di ordinamento giuridico
- Precedente: Definizione di analisi comparatistica di dettaglio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.