Definizione di Falsus Procurator
Se l'agent agisce senza poteri di rappresentanza e manca la ratifica, l'atto compiuto dall'agent, che non è più agent ma falsus procurator, non è valido ed il falso agent risponde nei confronti del terzo per i danni che così gli cagiona.
Anche in diritto italiano chi agisce dicendo di essere rappresentante senza esserlo, se il falso rappresentato non interviene successivamente con la ratifica, conclude un contratto invalido, ed è responsabile nei confronti dell'altra parte contraente per responsabilità di tipo extracontrattuale.
Il falsus procurator può esser tale perché non ha mai avuto la rappresentanza, perché l'aveva ma è venuta meno, perché ce l'ha ma agisce al di fuori dei poteri che gli sono conferiti.
In Inghilterra la responsabilità del falso agent viene fatta discendere dalla violazione di un implied term avente ad oggetto la garanzia dell'effettiva sussistenza del rapporto di rappresentanza. L'agent che agisce senza avere il potere viola quel patto implicito, di qui discende la sua responsabilità.
In Italia è una responsabilità di tipo precontrattuale, perché il falso agente conclude il contratto di cui sa l'invalidità, poiché non ha il potere di concluderlo. Esiste nel codice civile un articolo che prevede che colui che conclude un contratto sapendo di una causa di invalidità dello stesso e non avvisa la controparte, pone in essere un illecito precontrattuale (art. 1338).
Continua a leggere:
- Successivo: Le cause di estinzione del rapporto di Agency
- Precedente: Ipotesi in cui varia la posizione dell'Agent
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.