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I contrasti e la formazione della scuola forense


I contrasti e la formazione della scuola forense

Il conflitto fra il Re ed i Signori feudali vede due date fondamentali:
- 1215, la Magna Charta: in essa il Re sancisce formalmente i diritti politici dei signori feudali;
- 1258, le Provisions of Oxford: è un provvedimento con il quale il Re si impegna a limitare il numero dei writs a quelli in quel momento esistenti. In altre parole, il Re si impegna a non ampliare la competenza della Curia Regis oltre quelli che erano i casi contenuti in quella data nei formulari. Questa limitazione, però, è destinata a rimanere sulla carta, perché poco tempo dopo viene stabilita la regola secondo la quale la cancelleria della corte regia poteva accettare non solo i casi espressamente previsti nei formulari dei writ del 1258, ma anche dei casi similari.
La competenza del Tribunale del Re continua quindi ad ampliarsi, con il risultato che con il passare del tempo le Corti Baronali perdono sempre più importanza.
L’iter formativo del diritto inglese mette in primo piano, al di là della soluzione che viene effettivamente data, la procedura.
Mentre nel Continente il diritto so forma soprattutto grazie all’elaborazione delle norme del diritto romano, in Inghilterra il diritto si forma nelle aule del Tribunale.
Pertanto in Inghilterra il problema principe del giurista non è tanto quello di trovare una soluzione, quanto quello di riuscire a configurare la controversia in modo da far accettare la causa dal tribunale regio.
Quanto detto sopra comporta due conseguenze:
- Come sul Continente, si forma in Inghilterra una classe forense. Ma a differenza di quanto accade sul Continente, dove il giurista è un soggetto che apprende a scuola, il giurista inglese impara il proprio mestiere “a bottega”. Il giurista inglese fino a dopo il 1700 (quando avviene la fondazione della prima facoltà giuridica in Inghilterra) è un soggetto che si forma con la pratica.
Si creano delle corporazioni di avvocati: chi vuole diventare avvocato si inserisce in una di queste corporazioni ed impara il mestiere con la pratica.
- Dal punto di vista sostanziale, il Tribunale una volta adito da’ una soluzione che giustifica con le consuetudini immemorabili del Regno, ma in realtà inventa. Con quali conseguenze? In Inghilterra non arriva il diritto romano, il diritto inglese si sviluppa su una traiettoria completamente originale. L’importanza della procedura crea una barriera insuperabile alla ricezione del diritto romano.

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