Skip to content

Gli elementi costitutivi della S.p.a.


Nel codice civile manca una norma che definisca espressamente la nozione di società per azioni, tuttavia oggi nel codice civile è presente l'art 2325 che si limita a definire i principi generali della responsabilità per le obbligazioni sociali in caso di società per azioni.
Per le obbligazioni sociali risponde solo la spa con il suo patrimonio (ART 2325 comma 1)
Le partecipazioni nelle società sono rappresentate da azioni (ART 2346):la partecipazione nelle spa è liberamente trasferibile consentendo così al socio di mobilizzare prontamente la ricchezza investita nelle società senza che il patrimonio di questa venga intaccato.
L'azione viene vista come unità minima indivisibile,standardizzata e fungibile di partecipazione in una spa che oggi può essere rappresentata sia da un documento che da un titolo di credito sia mediante una scritturazione contabile.
Ogni azione attribuisce un egual fascio di diritti amministrativi e patrimoniali.
Il titolare di azioni ha tante quote di partecipazione in relazione al numero di azioni che detiene.
Il numero di azioni è rilevante al fine di poter stabilire quali diritti amministrativi e patrimoniali gli spettano.
La compresenza di questi due elementi differenzia le spa da le società di persone e dalle altre società di capitali cioè srl e sapa.
L'art 2325 nel primo comma enuncia che:nelle spa per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio.
Questo significa che i soci godono della responsabilità limitata:il loro rischio è circoscritto alla perdita di quanto hanno investito nella società senza che possa essere messo a repentaglio il loro patrimonio personale.
A differenza del passato questa peculiarità non è riservata solo ad una pluralità di soci ma attualmente è consentita anche al socio unico.
Il beneficio della responsabilità limitata è sicuramente un aspetto positivo in quanto è una forma di incentivo per trasformare ingenti quantità di capitale di risparmio in capitale di rischio al servizio dell'iniziativa economica;comporta però anche aspetti negativi:potrebbe indurre i soci a comportamenti opportunistici.
A questo proposito la prima regola di tutela è data dal principio,comune a tutte le società,in base al quale i creditori sociali non sopportano il concorso dei creditori personali dei soci sul patrimonio della società (il patrimonio sociale non risponde per le obbligazioni personali dei soci).
Vi sono poi ulteriori norme volte a tutelare le società di capitali:
-le norme in materia di formazione e conservazione del capitale sociale tali da assicurarne l'effettività.
-le disposizioni in materia di informazione contabile.

Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

s.p.a.