Skip to content

Doveri e poteri del collegio sindacale


Doveri:Il collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società sul suo concreto funzionamento.
I sindaci perciò non possono limitarsi a sorvegliare l'attività degli amministratori ma occorre che essi rivolgano la loro attenzione all'intera operatività della società e al funzionamento della sua struttura.
Nelle società quotate è previsto poi che i sindaci vigilino anche sulle modalità di attuazione delle regole di governo societario previste dai codici di comportamento cui la società dichiara di attenersi.
Poteri:i sindaci possono procedere in qualsiasi momento ad atti di ispezione e controllo sia collegialmente sia individualmente,fermo restando che ogni accertamento eseguito debba risultare dal libro obbligatorio delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale.
I sindaci inoltre possono chiedere notizie agli amministratori sull'andamento delle operazioni sociali,ciò spetta all'organo nella sua collegialità nelle società non quotate mentre in quelle con azioni quotate tale potere compete anche al sindaco individualmente.
Al sindaco è inoltre riconosciuta la possibilità di scambi di informazioni con i corrispondenti organo di controllo delle società controllate in merito ai sistemi di amministrazione,controllo e all'andamento generale dell'attività sociale.
I sindaci inoltre sono tenuti ad assistere oltre che all'assemblea dei soci,alle adunanze del cda e del comitato esecutivo.
Nel caso in cui i sindaci durante l'esercizio sociale,senza giustificato motivo non assistano a due adunanze consecutive del cda o del comitato esecutivo decadono automaticamente.
Analogamente decade dalla carica di sindaco colui che senza un giustificato motivo non assista all'assemblea dei soci.

Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.