Equity research, pre-marketing e road show
Nel periodo che precede la pubblicazione del prospetto, la società quotanda organizza una presentazione agli analisti finanziari delle istituzioni che partecipano ai consorzi di collocamento. Esse possono così disporre delle ricerche (equità research) sulla società in cui sono riportati e discussi anche dati di tipo revisionale non rilasciati, però, dall’emittente, ma, stimati da analisti terzi. In alcune giurisdizioni la diffusione pubblica di ricerche in fase di IPO è proibita al fine di prevenire il rischio di analisi redatte con occhio troppo benevolo nei confronti dell’emittente al fine di agevolare il collocamento dei titoli offerti. In altre, pur se ammessa, tale diffusione non è frequente. E’ il caso dell’Italia e della maggior parte dei paesi dell’UE. Né il prospetto info., né l’offering circular contengono in genere informazioni di tipo revisionale. La pubblicazione di tali dati è consentita, ma non richiesta, dai regolamenti Consob. La presenza nei prospetti di tali elementi revisionali è scoraggiata non solo dalle difficoltà di stima, ma anche dai rischi in termini di responsabilità civile derivante dalla loro pubblicazione. Sempre nel periodo che precede la pubblicazione de prospetto, le istituzioni incaricate del collocamento istituzionale contattano i potenziali investitori per raccogliere una prima percezione circa l’accoglienza dell’offerta (pre-marketing). Sulla base dei feedback ottenuti si procede a definire un range di prezzi indicativo a cui le azioni potranno essere offerte. Ottenuto il nulla osta della Consob del prospetto, i dirigenti e gli amministratori della società quotanda effettuano incontri collettivi o individuali con gli investment manager degli investitori istituzionali impegnandosi in un intenso road show che si svolge in un intervallo di tempo molto concentrato (1-2 settimane) toccando i centri finanziari più importanti per l’offerta in questione.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessandra Depaola
[Visita la sua tesi: "Obiettivi di performance e strategie aziendali. Il caso Krifi S.p.A."]
- Università: Università degli Studi di Ferrara
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia delle aziende di credito
- Docente: Prof. Andrea Calamanti
- Titolo del libro: Corporate e Investment Banking
- Autore del libro: G. Forestieri
- Editore: Egea
- Anno pubblicazione: 2005
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