Elenco appunti facoltà di economia
Management delle Public Utilities
Appunti - completi di esempi, casi aziendali, analisi del contesto esterno di riferimento - delle lezioni del corso di laurea magistrale di Strategia e politica aziendale. Il corso è volto a definire e argomentare i settori regolamentati del nostro Paese, le dinamiche concorrenziali in essi esistenti, il ruolo dello Stato e degli enti pubblici locali, la loro evoluzione nel tempo fino ad arrivare ad un'analisi riguardante la redditività, il valore pubblico creato, i punti di forza e di debolezza che attualmente si possono riscontrare.
A.A. 2019/2020
Argomenti trattati:
• Classificazione delle aziende pubbliche: nozioni e tipologie
• Come possiamo distinguere un'azienda pubblica da una privata?
• Cosa significa che le aziende e le amministrazioni pubbliche creano valore?
• Come funziona l'erogazione dei servizi pubblici?
• Organismi partecipati dagli enti locali
• Sistemi di controllo nelle aziende pubbliche
• Relazioni tra ente locale e collettività di riferimento
• Relazioni tra ente locale ed enti ed aziende partecipate
• Contratto di servizio
• Servizi di igiene ambientale
• Accountability e trasparenza nel settore pubblico
• Caratteristiche e livelli della accountability in ambito pubblico
• Il fronteggiamento della corruzione nella prospettiva economico-aziendale
• Risk assesment e la prevenzione della corruzione
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Management delle Public Utilities
Docente: Vincenzo Zarone
Diritto commerciale
Il corso si propone di consentire agli studenti di acquisire la conoscenza di base dei principali fondamenti giuridico-economici caratterizzanti l'attuale scenario normativo riferito alle società e alle imprese, ovvero i principi fondamentali della disciplina dell'impresa e delle sue diverse forme di organizzazione. Vengono trattati gli aspetti normativi riguardanti: la fattispecie impresa, la piccola impresa ai fini fallimentari, la spendita del nome, lo statuto dell'impresa commerciale, la rappresentanza commerciale, l'azienda e il suo trasferimento. Si tratterà anche della disciplina interna dell'impresa, il diritto delle società, l'organizzazione della gestione, la partecipazione sociale le forme di finanziamento, l'organizzazione patrimoniale, i gruppi e l'attività di direzione e coordinamento di società, le operazioni straordinarie, le organizzazioni con scopo mutualistico.
A.A. 2017/2018
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Diritto Commerciale
Docente: Vincenzo Pinto
Revisione delle aziende pubbliche
Appunti completi - con esempi, casi, spiegazioni dei nuovi meccanismi contabili introdotti dall'armonizzazione e funzionamento dell'ente locale - delle lezioni del corso di laurea magistrale di revisione delle aziende pubbliche.
Tale corso mira a fornire allo studente le conoscenze di base sulla gestione giuridico-amministrativa degli enti locali. In particolare, viene analizzato tale ambito dalla prospettiva dell'organo di revisione e approfondita la sua figura in termini di competenze riservatigli. Vengono trattate le tematiche più rilevanti all'interno della gestione post-armonizzazione degli enti locali, quali, ad esempio, la gestione patrimoniale, le fasi della gestione finanziaria, il ruolo del bilancio di previsione, del rendiconto, i controlli sulla gestione, la redazione del fondo pluriennale vincolato, fondo crediti dubbia esigibilità.
A.A. 2019/2020
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Revisione delle aziende pubbliche
Docente: Vincenzo Zarone
Strategia e politica aziendale
Appunti completi di esempi, casi aziendali, analisi strategica delle lezioni del corso di laurea magistrale di Strategia e politica aziendale.
Tale corso mira a fornire allo studente conoscenze sulla dinamica aziendale, i processi logici-decisionali antecedenti all'implementazione di una certa strategia di mercato. In particolare vengono esplicitate quali siano le strategie competitive di base, gli strumenti necessari allo studio, analisi e corretta implementazione di queste. Inoltre, vengono fornite analisi multidimensionali su casi pratici di studio su note società di successo che si sono contraddistinte per la loro spiccata e marcata strategia.
A.A. 2019/2020
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Strategia e Politica aziendale
Docente: Silvio Bianchi Martini
Imprese familiari
Appunti presi in aula, i principali argomenti trattati sono: il passaggio generazionale, le caratteristiche delle aziende familiari, Caso Zegna, Caso Anderson, ruolo delle donne nelle imprese familiari, Caso Inaz, le sfere di influenza e i conflitti di agenzia, tipologie di aziende familiari, i macro problemi delle aziende familiari, le imprese centenarie, Caso Rossi, internazionalizzazione delle imprese familiari, sviluppo aziendale e crescita sostenibile, le alternative di finanziamento della crescita, Caso Geox, la quotazione delle imprese familiari, managerializzazione imprese familiari, gestione delle risorse umane nelle imprese familiari, Caso Vega Food, la governance, la successione, gestione degli accordi di famiglia, successione e ricambio generazionale, continuità aziendale e valori guida. Anno accademico 2019/2020
Autore:
Mattia Fontana
Corso: Amministrazione Controllo e Professione
Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
Esame: Economia delle imprese familiari
Docente: Lucrezia Songini, Alessandra Faraudello
Revisione aziendale avanzato - Parte 2
Gli appunti contengono le spiegazioni fatte in aula dalla prof. Grechi riguardanti il ciclo magazzino e le sue diverse fasi e quali sono i compiti del revisore, il ciclo immobilizzazioni, il ciclo monetario, la due diligence, fiscale e tax due diligence, testimonianze, la documentazione del revisore, controllo di qualità del lavoro di revisione. Anno accademico 2018/2019
Autore:
Mattia Fontana
Corso: Amministrazione Controllo e Professione
Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
Esame: Revisione aziendale avanzato
Docente: Chiara Grechi
Diritto della banca e degli intermediari finanziari
L’insegnamento mira a fornire allo studenti tutte le nozioni fondamentali di diritto riguardante gli intermediari finanziari.
Nella prima metà del corso sono stati analizzati diversi articoli del testo unico della finanza tenendo in considerazione le Sim, i consulenti finanziari, fondi comuni di investimento ecc.
Nella seconda parte del corso ci si è concentrati sul testo unico bancario, prendendo in considerazione in particolar modo i diversi contratti che la banca può stipulare e a quali condizioni. Anno 2019 - 2020
Autore:
Elisa Bellati
Corso: EIF (Economia Istituzioni Finanziarie)
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Diritto della banca e degli intermediari finanziari
Docente: Andrea Pericu