Skip to content

Elenco appunti corso Non classificati

Chirurgia generale II

In questi sintetici appunti è descritta la metodologia dell'alimentazione parenterale e di tutti i fabbisogni nutrizionali da coprire con questo tipo di nutrizione. Si danno poi numerose definizioni relative alle patologie gastrointestinali.

Autore: Lucrezia Modesto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Chirurgia generale II
Docente: Costigliolo

Chirurgia plastica

Sintetici appunti relativi alle principali pratiche di chirurgia plastica: vi si danno le definizioni ed alcuni cenni relativamente a mastoplastica, liposuzione, addominoplastica e blefaroplastica.

Autore: Lucrezia Modesto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Chirurgia plastica
Docente: Raposio

Letteratura e pubblicità

Riassunto del libro "Letteratura e pubblicità". Si analizza il rapporto sviluppatosi tra letteratura e pubblicità dall'ottocento al novecento. Dalle prime collaborazioni d'autore per la propaganda delle aziende all'uso parodico degli slogan nei confronti dei classici, fino alle tensioni del novecento sfociate nel dissenso intellettuale verso il messaggio pubblicitario.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Letteratura e pubblicità

Cardiologia

Brevi appunti relativi alle patologie cardiache, in particolare all'ischemai coronarica e alla sua prevenzione e cura. Dopo aver dato alcuni cenni relativamente alla funzione cardiaca, si affrontano i problemi per i quali la patologia può insorgere, i sintomi e l'intervento che si adotta.

Autore: Lucrezia Modesto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Cardiologia
Docente: Spallarossa

La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali

Riassunto del libro "La sfida della pubblicità". I più celebri intellettuali raccontano cosa significa per loro la pubblicità, dall'analisi televisiva di Eco al concetto di pubblicità-dittatura della scuola di Francoforte. Le diverse opinioni cercano di penetrare e spiegare la magia del messaggio pubblicitario.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Letteratura e pubblicità

Istituzioni di diritto privato

Appunti tratti dal libro "Istituzioni di diritto privato" (diritto civile) AA.VV., Ed. Simone 2002. Nella prima sezione viene trattato il concetto di compravendita, e i casi in cui si può parlare di contratto di compravendita. Nella seconda sezione vengono trattati i contratti di locazione e di prestito,quali la locazione, l'affitto, il leasing. Nella terza sezione invece vengono trattati i contratti di prestazione e di servigi, tra i principali che vengono proposti vi sono l'opera, l'appalto, il mandato,e il contratto di trasporto.Nella quarta sezione vi sono i contratti aleatori e di rendita, quali i contratti assicurativi. Nella quinta sezione vengono trattati i contratti di banca, di borsa e di conto corrente . Nella sesta e ultima sezione vengono analizzati i contratti diretti alla risoluzione delle controversie, quali la transazione, il compromesso e la clausola compromissoria. Nella seconda parte degli appunti vengono trattati i contratti di garanzia, quali la fideiussione, i lmandato di credito e l'anticresi.Nell'ultima parte degli appunti vengono proposti i contratti socialmente tipici, come il factoring e il franchising.

Autore: Beatrice Cruccolini
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Perugia

Storia della pubblicità in Italia

Riassunto del libro "Che cos'è la pubblicità". Il libro affronta la nascita della pubblicità e il suo sviluppo in Italia, dagli slogan radiofonici nel periodo fascista all'esplosione del testimonial negli anni 80 e 90, grazie all'ausilio dei canali televisivi. La pubblicità viene analizzata concettualmente e tecnicamente secondo le teorie di Cathelat e Greimas.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Letteratura e pubblicità